Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 49,00
Il tuo
account

Come lenire il fastidio degli occhi rossi

Il fenomeno degli occhi rossi è la conseguenza della dilatazione dei vasi sanguigni nel bulbo oculare. L’occhio è un organo delicato e richiede molta attenzione, intervenendo quando si manifestano i primi segnali di allarme, come dolore o comparsa di tracce di sangue nell’occhio.

Cosa si cela dietro agli occhi rossi?

Molte possono essere le cause di questa sindrome: allergia a polline, pelo di animale o altre sostanze; influenza; esposizione ai raggi solari senza protezione, agli ambienti polverosi, all’aria secca; assunzione di sostanze stupefacenti; presenza, nell’occhio, di corpi estranei che irritano il bulbo oculare; glaucoma acuto, cioè l’aumento di pressione oculare; congiuntivite, ossia l’infiammazione di membrana, palpebre e superficie oculare; blefarite, cioè l’irritazione dei follicoli palpebrali e cigliari; ulcera corneale, ovvero l’infiammazione della cornea a causa di batteri o virus.

I sintomi tipici di questo disturbo sono: arrossamento del bulbo oculare, presenza di sangue, prurito, bruciore e dolore agli occhi.

Chiedi un consulto al tuo oculista

Quando si manifestano questi sintomi, è necessario rivolgersi al proprio oculista, al fine di individuare la causa della patologia e poter stabilire quale sia la terapia da seguire: senza dubbio è necessario restare a riposo, evitando di toccare gli occhi con le mani sporche e utilizzando colliri lenitivi acquistabili in farmacia. Se il fastidio è causato da una reazione allergica, è possibile assumere dei farmaci antistaminici, seguendo le indicazione dello specialista.